L’atletica non forma il carattere, lo rivela.

ATLETICA AMA CIVITANOVA MARCHE

CORSA / MARCIA

SALTO / LANCIO

PROVE MULTIPLE

ATLETICA STILE DI VITA

“mens sana in corpore sano” L’attività fisica rende molto più efficienti anche nella vita di tutti i giorni e le persone lo hanno compreso, imparando anche a conoscersi e a riconoscere le proprie debolezze e fragilità, e a tenerne conto. Gli allievi mi chiedono sempre più spesso di progettare per loro un allenamento mirato e di poter essere seguiti; questo è un aspetto molto apprezzato. Non stiamo parlando della sola preparazione fisica ma di un percorso che deve portare ad un benessere psicofisico generale.

PREPARAZIONE

La disciplina che maggiormente riguarda l’atletica leggera è tuttavia la corsa, o meglio ”le corse” poiché non si può parlare di un solo tipo. Questa infatti, varia in base alla distanza percorsa (100, 200, 400 metri fino a 40 chilometri) e in base al fondo (pista, asfalto, sentieri, ecc.). Nonostante la corsa sia uno degli sport più praticati dai neofiti, per potersi definire un runner non è sufficiente buttarsi in strada con canottiera e pantaloncini dai colori fluorescenti e macinare chilometri su chilometri senza cognizione di causa.

ALLENAMENTO

La prestazione dell'atletica leggera si realizza attraverso il concorso di più capacità, sia fisiche che psicologiche, da catalogare nel seguente modo: Capacità condizionali: rapidità, forza, velocità, resistenza alla velocità, resistenza e flessibilità. Capacità coordinative: destrezza generale e destrezza specifica (espressione del patrimonio motorio in ottica generale e sul gesto specifico). Eccezion fatta per la forza, il metodo di sviluppo delle capacità condizionali e coordinative è PECULIARE in ogni singola disciplina dell'atletica leggera.

TORNEI E GARE

È importante preparare il corpo e la mente prima di una gara di atletica. Esercitati nelle tue specialità nei giorni che precedono l'evento e chiedi consigli al tuo allenatore. Assicurati di mangiare sano e di riposare a sufficienza. Arriva sul posto in anticipo e mantieni la calma. Non dimenticare di portare la crema solare, acqua e spuntini. Alucni consigli, PREPARAZIONE - ESERCIZIO - SANA ALIMENTAZIONE - RIPOSO -SEGUI IL TUO PRPEARATORE/ALLENATORE

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TESTIMONIANZE

Atletica Ama Civitanova
4.7
Basato su 25 recensioni
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Daniele GasparroniDaniele Gasparroni
17:24 25 Jun 21
Faccio parte dell' Atletica Ama da molti anni, è diventata oramai una mia seconda casa
Concetta katy GianniConcetta katy Gianni
07:55 12 Nov 20
Sono meravigliosi,i miei figli amano allenarsi qui
Giovanni BettiniGiovanni Bettini
12:50 16 Apr 18
Professionalità e passione
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