Podio per le nostre Master nel CDS CROSS

Primo posto nel CDS di cross per le nostre master
💪💙🤍

Che cos’è l’atletica leggera CDS Cross.

L’Atletica leggera cross, o semplicemente cross, è una disciplina dell’atletica leggera che consiste in una corsa su un percorso non asfaltato e generalmente accidentato. Questa disciplina è spesso praticata in contesti naturali, come boschi o campagne, e prevede l’attraversamento di ostacoli come fiumi, fossi o recinzioni.

Il cross è una disciplina molto impegnativa fisicamente, che richiede una buona preparazione atletica. Le gare prevedono diverse distanze, dai 2 ai 12 chilometri, e sono suddivise in categorie in base all’età e al sesso degli atleti.

Il cross è nato in Gran Bretagna nel XIX secolo come allenamento invernale per i corridori di mezzofondo e di fondo, ma presto si è evoluto in una disciplina a sé stante. Oggi è praticato in tutto il mondo e ha anche una propria competizione internazionale, il Campionato del Mondo di Cross, organizzato dalla Federazione Internazionale di Atletica Leggera (IAAF).

L’atletica leggera cross ha molti benefici per la salute, in quanto è un’attività aerobica che stimola il cuore e l’apparato respiratorio, migliora la resistenza muscolare e aiuta a bruciare calorie. Inoltre, il contatto con la natura e l’aria aperta ha un effetto positivo sulla salute mentale e sul benessere psicologico.

Se sei interessato a praticare l’atletica leggera cross, inizia con un allenamento graduale per evitare infortuni e migliorare la tua resistenza fisica. Inizia con percorsi più brevi e meno impegnativi e incrementa gradualmente la distanza e la difficoltà degli ostacoli. Unisciti a un gruppo di corsa o trova un istruttore qualificato che possa guidarti nell’allenamento e nella preparazione per le gare.

 

TORNA SU